
“Fior di Carota” è un esperienza unica nel suo genere ad Arezzo; è il nostro laboratorio di agricoltura sociale a pochi passi dal centro città, un vero e proprio orto dove coltiviamo ortaggi, secondo stagione e al 100% naturali.
Lo facciamo lavorando assieme a persone che intraprendono un percorso di riabilitazione pensato innanzitutto per stare meglio e volto, molto concretamente, a riavviare e rafforzare la loro inclusione sociale e lavorativa.
“Fior di Carota” è un esempio di possibile lavoro comune tra realtà diverse che fa bene a tutti! Perché la terra ed i frutti che ci dona non ricevono alcun trattamento chimico, ma solo molta dedizione; perché la collaborazione dei servizi sociali ci aiuta a coinvolgere tante persone come utenti del laboratorio, uno spazio dove possono trovare strumenti sia per un maggior benessere che per avviare un percorso di rientro attivo in ambito sociale e lavorativo; perché in Futura crediamo nella possibilità e nel diritto di ripartire grazie all’impegno lavorativo come elemento chiave per riprendersi le redini della propria vita, cosa che molti di noi hanno fatto proprio ripartendo dal nostro orto.
Quest’anno Fondazione CR Firenze ha scelto di sostenere “Fior di Carota” aiutandoci a proteggere ed a lavorare gli spazi che coltiviamo con l’acquisto di un sistema di recinzione e di un motocoltivatore. Abbiamo partecipato al Bando Welfare 2024 emesso da Fondazione CR Firenze per raccontare e spiegare quanto sia reale questa possibilità di ripartenza, credendoci al punto da farne il titolo del progetto: R.O.AR. una sigla per dire che Ripartiamo dall’Orto (ad) ARezzo, ma anche per richiamare il suono del ruggito, per dire con un po’ d’ironia e un po’ di grinta che vogliamo rinnovare la nostra sfida, farla crescere e conoscere alla cittadinanza, perché con questo impegno, ripartiamo, coltivando non solo buoni ortaggi, ma benessere, responsabilità, autonomia, così che tutta la collettività possa coglierne i frutti.
+39 0575 27240
+39 335 7747865 WhatsApp
E-mail:
coopfutura@coopfutura.com
Pec: futurascarl@pec.it
C.C.I.A.A. di Arezzo N. Rea: 87996
N° iscriz. Albo nazionale cooperative a mutualità prevalente A129236
P.I. 01174390516 |
Informazioni Legali
|
Privacy Policy e Cookie Policy |
Whistleblowing