Blog Post

Progetto R.O.AR. - Ripartiamo dall'Orto ARezzo

20 giugno 2024

a "Fior di Carota" con il contributo di Fondazione CR Firenze

per coltivare Inclusione, Riscatto ed Autonomia



    “Fior di Carota” è un esperienza unica nel suo genere ad Arezzo; è il nostro laboratorio di agricoltura sociale a pochi passi dal centro città, un vero e proprio orto dove coltiviamo ortaggi, secondo stagione e al 100% naturali.

Lo facciamo lavorando assieme a persone che intraprendono un percorso di riabilitazione pensato innanzitutto per stare meglio e volto, molto concretamente, a riavviare e rafforzare la loro inclusione sociale e lavorativa.

“Fior di Carota” è un esempio di possibile lavoro comune tra realtà diverse che fa bene a tutti! Perché la terra ed i frutti che ci dona non ricevono alcun trattamento chimico, ma solo molta dedizione; perché la collaborazione dei servizi sociali ci aiuta a coinvolgere tante persone come utenti del laboratorio, uno spazio dove possono trovare strumenti sia per un maggior benessere che per avviare un percorso di rientro attivo in ambito sociale e lavorativo; perché in Futura crediamo nella possibilità e nel diritto di ripartire grazie all’impegno lavorativo come elemento chiave per riprendersi le redini della propria vita, cosa che molti di noi hanno fatto proprio ripartendo dal nostro orto.


    Quest’anno Fondazione CR Firenze ha scelto di sostenere “Fior di Carota” aiutandoci a proteggere ed a lavorare gli spazi che coltiviamo con l’acquisto di un sistema di recinzione e di un motocoltivatore. Abbiamo partecipato al Bando Welfare 2024 emesso da Fondazione CR Firenze per raccontare e spiegare quanto sia reale questa possibilità di ripartenza, credendoci al punto da farne il titolo del progetto: R.O.AR. una sigla per dire che Ripartiamo dall’Orto (ad) ARezzo, ma anche per richiamare il suono del ruggito, per dire con un po’ d’ironia e un po’ di grinta che vogliamo rinnovare la nostra sfida, farla crescere e conoscere alla cittadinanza, perché con questo impegno, ripartiamo, coltivando non solo buoni ortaggi, ma benessere, responsabilità, autonomia, così che tutta la collettività possa coglierne i frutti.



Autore: ce752c50_user 17 febbraio 2025
I progetti FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) per il capacity building rappresentano uno strumento strategico a livello europeo per rafforzare le competenze e le strutture degli enti preposti alla gestione dei fenomeni migratori. Mirano a potenziare la capacità istituzionale, sviluppare reti territoriali e migliorare i servizi rivolti ai cittadini stranieri, promuovendo un approccio integrato alle politiche migratorie. In questo contesto si inserisce il progetto V.A.L.Or.I. con il quale Futura sarà parte attiva a fianco della Prefettura di Arezzo. Il progetto mira a potenziare il ruolo strategico della Prefettura di Arezzo nella gestione dei fenomeni migratori a livello locale. L'obiettivo è creare un sistema più efficace per l'inserimento e l'integrazione dei cittadini stranieri, sostenendo la Prefettura nella sua funzione di riferimento stabile sul territorio. Un elemento fondamentale del progetto è la messa all'opera di una rete territoriale già avviata con le precedenti esperienze progettuali FAMI, solida e strutturata, che vede la partecipazione di enti pubblici e privati, i cui punti di forza stanno in primis nel radicamento sul territorio e nelle competenze specifiche che possono apportare. Questa collaborazione, formalizzata attraverso un Protocollo operativo, permetterà di programmare interventi coordinati e rispondenti ai reali bisogni della popolazione straniera. I destinatari del progetto saranno principalmente operatori del settore pubblico e privato, rappresentanti delle istituzioni locali e cittadini stranieri presenti sul territorio. Le azioni progettuali prevedono attività formative, tavoli di lavoro e interventi diretti che beneficeranno sia gli operatori che lavorano con l'utenza straniera, sia i cittadini di paesi terzi, promuovendo valori di inclusione sociale e partecipazione attiva nella comunità locale. È indetto un Avviso Aperto per l’istituzione, presso Futura Impresa Sociale SCS di una long list o Elenco di Esperti, cui eventualmente attingere per l’affidamento di incarichi professionali relativi allo svolgimento delle attività e delle iniziative nell’ambito del Progetto. Per info e candidature CLICCA QUI
7 ottobre 2024
Grazie al supporto del Consorzio COOB , ha finalmente riaperto il Centro Giovani di via Masaccio, con la nuova gestione di Futura.
19 agosto 2024
un'esperienza di comunità familiare
Altri post
Share by: