Blog Post

Riapre il Centro Giovani, gestito da Futura: benvenuti al Basement Factory Arezzo!

7 ottobre 2024

Grazie al supporto del Consorzio COOB, ha finalmente riaperto il Centro Giovani di via Masaccio, con la nuova gestione di Futura.

Centro giovani di Via Masaccio Arezzo: riapre con la nuova gestione di Futura Impresa sociale. Sala prove, sala studio, gaming station ed eventi per i ragazzi.

Grazie al supporto del Consorzio COOB, il Centro Giovani di via Masaccio ha finalmente riaperto i battenti, con la nuova gestione di Futura! Il New Factory - che da oggi si chiamerà Basement Factory - è sempre stato un punto di riferimento e di ritrovo per ragazzi e ragazze di tutte le età.

I nostri operatori continueranno a lavorare in questa direzione, mantenendo i servizi già presenti ed incrementando l’offerta e le opportunità di condivisione, grazie anche allo sviluppo di nuove progettualità gestite direttamente dagli utenti.


Al Basement Factory troverete infatti sempre presenti i must che lo hanno reso famoso: il mitico biliardino, la sala prove, i laboratori e gli eventi, la game station per gli appassionati di video giochi, ma ci sarà di più.

La novità, è che ci metteremo a disposizione affinché siano i ragazzi stessi ad essere in tutto e per tutto protagonisti dei nuovi progetti che verranno!


Curiosi di scoprire di più? Passate a trovarci al Basement Factory Arezzo!

Vi aspettiamo in via Masaccio 6, Arezzo.

Aperto tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì 14:00- 19:00; sabato 15:00 - 19:00.

Per informazioni: +39 344/0245900


Autore: ce752c50_user 17 febbraio 2025
I progetti FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) per il capacity building rappresentano uno strumento strategico a livello europeo per rafforzare le competenze e le strutture degli enti preposti alla gestione dei fenomeni migratori. Mirano a potenziare la capacità istituzionale, sviluppare reti territoriali e migliorare i servizi rivolti ai cittadini stranieri, promuovendo un approccio integrato alle politiche migratorie. In questo contesto si inserisce il progetto V.A.L.Or.I. con il quale Futura sarà parte attiva a fianco della Prefettura di Arezzo. Il progetto mira a potenziare il ruolo strategico della Prefettura di Arezzo nella gestione dei fenomeni migratori a livello locale. L'obiettivo è creare un sistema più efficace per l'inserimento e l'integrazione dei cittadini stranieri, sostenendo la Prefettura nella sua funzione di riferimento stabile sul territorio. Un elemento fondamentale del progetto è la messa all'opera di una rete territoriale già avviata con le precedenti esperienze progettuali FAMI, solida e strutturata, che vede la partecipazione di enti pubblici e privati, i cui punti di forza stanno in primis nel radicamento sul territorio e nelle competenze specifiche che possono apportare. Questa collaborazione, formalizzata attraverso un Protocollo operativo, permetterà di programmare interventi coordinati e rispondenti ai reali bisogni della popolazione straniera. I destinatari del progetto saranno principalmente operatori del settore pubblico e privato, rappresentanti delle istituzioni locali e cittadini stranieri presenti sul territorio. Le azioni progettuali prevedono attività formative, tavoli di lavoro e interventi diretti che beneficeranno sia gli operatori che lavorano con l'utenza straniera, sia i cittadini di paesi terzi, promuovendo valori di inclusione sociale e partecipazione attiva nella comunità locale. È indetto un Avviso Aperto per l’istituzione, presso Futura Impresa Sociale SCS di una long list o Elenco di Esperti, cui eventualmente attingere per l’affidamento di incarichi professionali relativi allo svolgimento delle attività e delle iniziative nell’ambito del Progetto. Per info e candidature CLICCA QUI
19 agosto 2024
un'esperienza di comunità familiare
Futura impresa sociale si aggiudica la Call inclusione.coop - inserimento lavorativo di qualità
18 luglio 2024
Il nostro modello di inserimento lavorativo di qualità si aggiudica il contributo di Fondo Sviluppo.
Altri post
Share by: