Blog Post

Casa Futura

19 agosto 2024

un'esperienza di comunità familiare

Tra i nostri impegni, una delle attività che portiamo avanti con grande dedizione è quella della comunità familiare 𝐂𝐚𝐬𝐚 𝐅𝐮𝐭𝐮𝐫𝐚, un progetto di accoglienza dedicato a uomini maggiorenni, residenti ad Arezzo, in condizioni di disagio.

Gli ospiti di Casa Futura sono persone che trovano qui un luogo sicuro ed un aiuto per tutto il periodo di vita che trascorreranno nell’abitazione in co-housing. L’obiettivo è quello di offrire, con il sostegno dei Servizi Sociali del Comune di Arezzo e dei nostri colleghi operatori, una soluzione alloggiativa ed al contempo un percorso di inclusione socio-lavorativa, puntando a recuperare o consolidare la cura di sé, delle proprie capacità relazioni e della propria autonomia.

Lo scopo ultimo di intraprendere un percorso di ospitalità in Casa Futura è proprio quello di uscirne, ma più capaci, forti e indipendenti


Autore: ce752c50_user 17 febbraio 2025
I progetti FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) per il capacity building rappresentano uno strumento strategico a livello europeo per rafforzare le competenze e le strutture degli enti preposti alla gestione dei fenomeni migratori. Mirano a potenziare la capacità istituzionale, sviluppare reti territoriali e migliorare i servizi rivolti ai cittadini stranieri, promuovendo un approccio integrato alle politiche migratorie. In questo contesto si inserisce il progetto V.A.L.Or.I. con il quale Futura sarà parte attiva a fianco della Prefettura di Arezzo. Il progetto mira a potenziare il ruolo strategico della Prefettura di Arezzo nella gestione dei fenomeni migratori a livello locale. L'obiettivo è creare un sistema più efficace per l'inserimento e l'integrazione dei cittadini stranieri, sostenendo la Prefettura nella sua funzione di riferimento stabile sul territorio. Un elemento fondamentale del progetto è la messa all'opera di una rete territoriale già avviata con le precedenti esperienze progettuali FAMI, solida e strutturata, che vede la partecipazione di enti pubblici e privati, i cui punti di forza stanno in primis nel radicamento sul territorio e nelle competenze specifiche che possono apportare. Questa collaborazione, formalizzata attraverso un Protocollo operativo, permetterà di programmare interventi coordinati e rispondenti ai reali bisogni della popolazione straniera. I destinatari del progetto saranno principalmente operatori del settore pubblico e privato, rappresentanti delle istituzioni locali e cittadini stranieri presenti sul territorio. Le azioni progettuali prevedono attività formative, tavoli di lavoro e interventi diretti che beneficeranno sia gli operatori che lavorano con l'utenza straniera, sia i cittadini di paesi terzi, promuovendo valori di inclusione sociale e partecipazione attiva nella comunità locale. È indetto un Avviso Aperto per l’istituzione, presso Futura Impresa Sociale SCS di una long list o Elenco di Esperti, cui eventualmente attingere per l’affidamento di incarichi professionali relativi allo svolgimento delle attività e delle iniziative nell’ambito del Progetto. Per info e candidature CLICCA QUI
7 ottobre 2024
Grazie al supporto del Consorzio COOB , ha finalmente riaperto il Centro Giovani di via Masaccio, con la nuova gestione di Futura.
Futura impresa sociale si aggiudica la Call inclusione.coop - inserimento lavorativo di qualità
18 luglio 2024
Il nostro modello di inserimento lavorativo di qualità si aggiudica il contributo di Fondo Sviluppo.
Altri post
Share by: